Blog

Un blog è una collezione di voci di testo in stile diario, chiamati post. I post più recenti compaiono per primi. Un post di un blog talvolta ha un tono più informale del resto del sito.

Per rendere veloce la creazione di un blog, Sparkle automatizza un po’ di cose:

  • nell’aggiungere un post di blog vai direttamente alla modifica del post;
  • una sezione del sito conterrà l’indice del blog e tutti i post;
  • componi un post per pagina, e Sparkle aggiorna l’indice per te;
  • il tuo sito espone una versione dell’indice leggibile in automatico (un feed RSS) contenente il post o il riassunto, che rende semplice ai lettori di feed (come Reeder e NetNewsWire) l’iscrizione ad aggiornamenti dal tuo blog.

Aggiungi un blog al tuo sito aggiungendo il primo post, che puoi fare dal pulsante "Blog" sulla toolbar. Questo ti porta direttamente alla modifica del corpo del post.

Per pubblicare il post, e il feed RSS associato, è sufficiente pubblicare l’intero sito normalmente.

Se hai già dei post e vuoi aggiungerne un altro con uno stile simile, considera la duplicazione del post esistente, per preservare layout e formattazione.

Sparkle ha qualche costrutto che contribuisce alla funzionalità di blog:

  • la pagina di indice del blog;
  • l’elemento indice blog;
  • l'elemento paginazione dei post del blog;
  • le pagine dei post;
  • smart field specifici al blog;
  • varianti complete e di riassunto delle pagine di blog post.

La pagina di indice del blog

Quando aggiungi un blog al tuo sito per la prima volta, la pagina di indice del blog sarà la prima pagina in una nuova sezione. È altrimenti una normale pagina che può essere modificata come qualunque altra pagina.

La pagina indice contiene sempre l’elemento indice del blog, e un elemento di paginazione. Questi fanno riferimento ai post nella sezione del sito specifica al blog.

L'elemento indice blog

L’elemento indice viene costruito automaticamente dal contenuto delle pagine dei post. Nell’area di lavoro avrà l’aspetto del contenuto dei post, uno dopo l’altro.

L’indice estrae intelligentemente il testo principale da ogni post, togliendo intestazione e piede della pagina. O se la pagina del post contiene un riassunto, viene usato quello.

L’indice ordinerà le pagine in ordine cronologico inverso (mostrando la più recente per prima), in base alla data del post. La data del post si imposta nelle impostazioni pagina di ogni post.

Puoi configurare l’elemento indice con il numero di post da mostrare, e la spaziatura tra i post.

La versione dell’indice leggibile in automatico (feed RSS) conterrà il testo (o il riassunto) di tutti i post, indipendentemente dall’impostazione del numero di post per pagina.

L’elemento paginazione dei post del blog

L’elemento paginazione aiuta i visitatori del sito a passare tra pagine di post dell’indice, quando il blog contiene più post dell’impostazione dei post per pagina. Per esempio se il blog contiene 30 post, e sono configurati 5 post per pagina, la paginazione mostrerà 6 pagine indice.

Le pagine dei post

Una pagina di blog post è quasi come una pagina normale, ma aggiunge informazioni riguardo l’autore e la data del post, che sono obbligatorie nella versione leggibile in automatico (feed RSS) del blog.

Intestazione e piede pagina non sono considerate contenuto e non finiranno nell’indice. Puoi anche escludere un elemento dall’indice tramite l’impostazione "Mostra nell'indice del blog" nel pannello disposizione.

Un blog post incompleto può essere escluso dall’indice tramite l’impostazione "Escludi dalla pubblicazione"

Smart field specifici al blog

I blog post di default incorporano alcuni metadati della pagina nei post, usando smart field specifici.

Il titolo della pagina, autore del post e data del post possono essere incorporati nel blog post.

Sono estratti dalla pagina nelle impostazioni pagina così da poter essere riutilizzati per la generazione dell’indice e la versione leggibile in automatico (feed RSS) del blog.

Varianti complete e di riassunto delle pagine di blog post

Quando Sparkle produce l’indice, di default include il testo intero dei post, e qualunque altro elemento aggiunto alle pagine del post.

Se non vuoi il testo intero del post nell’indice, o vuoi personalizzare il suo aspetto, Sparkle ti permette di personalizzare la vista "riassunto" del post, tramite l’azione "Personalizza il riassunto per indice e RSS". Questo permette layout e testo molto personalizzati. A differenza dei layout per dispositivo, che condividono gran parte dei contenuti e possono differire in stile, il riassunto personalizzato del blog post è completamente separato, devi cancellare quello che non vuoi che vada nell’indice, compreso riassumere il testo, togliere elementi e anche aggiungerne di nuovi, come per esempio un pulsante "Altro…" che riporta al post.

Con un riassunto personalizzato, il testo di riassunto è anche usato al posto del testo interno del feed RSS.

Aggiornato per Sparkle 3.1

In English

Auf Deutsch

En Français

Segnalateci difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Sparkle combina un approccio "tutto-in-uno", un’interfaccia intuitiva e comprensibile e il focus sulla generazione di siti web veloci, sicuri, affidabili e ottimizzati per i motori di ricerca.

Tutto in un’unica applicazione nativa Mac.

Nient’altro gli si avvicina.

Copyright ©2021 River SRL

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.