Menu

Tutti i siti web hanno bisogno di collegamenti tra pagine perché, a differenza dell’ambiente di Sparkle, i browser non mostrano miniature delle pagine o link a tutto il sito lateralmente. I collegamenti tra le pagine sono comunemente chiamati "navigazione".

L’elemento menu semplifica molto e parzialmente automatizza l’aggiunta della navigazione al tuo sito, nel poter creare automaticamente un collegamento per ogni pagina, o sotto menu a tendina con un elenco di collegamenti.

Sebbene un elemento menu sia mostrato di default solo su una pagina, puoi combinarlo con l’opzione di disposizione "Mostra in tutte le pagine" per creare collegamenti di navigazione a tutte le pagine con pochi click.

Nei menu Sparkle ci sono due tipi di elementi: elementi che collegano a una pagina (o altro tipo di collegamento) e elementi che collegano a un sotto menu (che comparirà sulla pagina).

Prima di approfondire come configurare i menu, è importante notare che sono solo una comodità e scorciatoia per configurare la navigazione. Puoi anche usare collegamenti di testo, immagini o pulsanti, i pulsanti possono essere usati insieme ai popup per creare menu a schermo intero o sotto menu.

Esistono due modalità per gestire l'aggiunta di voci di menu, automatica o manuale.

Modalità automatica

La modalità automatica è controllata dalla casella di spunta "Auto-aggiungi pagine". In questa modalità le voci del menu riflettono sezioni e pagine del sito: una pagina diventa una voce di menu, una sezione del sito diventa un sotto menu.

Più la struttura del sito è organizzata, meno sforzo è richiesto per mantenere il menu. Qualsiasi cambiamento alla struttura del sito (aggiungere, rimuovere, spostare o rinominare pagine o sezioni) si riflette immediatamente nelle voci del menu.

Ad esempio la struttura del sito sulla sinistra diventerà automaticamente la struttura del menu sulla destra, con menu a discesa:

Le pagine e le sezioni che non vuoi in un menu possono essere disattivate facendo clic sul pulsante "occhio", che renderà grigia la voce di menu nelle impostazioni laterali.

Poiché nella modalità automatica gli elementi e i sotto menu vengono gestiti in relazione alla struttura del sito, esistono alcune limitazioni:

  • non è possibile eliminare elementi e sotto menu, ma è possibile nasconderli;
  • non è possibile agganciare un sotto menu aggiunto manualmente ad un elementi gestiti, ma puoi manualmente aggiungere un nuovo elementi e agganciare un sotto menu li.

Modalità manuale

Se hai bisogno di un menu slegato dalle pagine o di una struttura significativamente diversa, puoi passare alla modalità manuale disattivando la casella di spunta "Auto-aggiungi pagine", per eliminare le voci non volute e aggiungere menu e sotto menu come desiderato.

In entrambe le modalità

Gli elementi di una striscia di menu possono avere la stessa dimensione, o possono avere una dimensione calcolata in base al testo che contengono. Questo può essere ottenuto togliendo la spunta all’opzione "Stessa dimensione".

A volte si può volere che le voci di menu siano più corte o anche diverse dal titolo della pagina. Si può modificare il testo della voce del menu nella sezione successiva delle impostazioni di menu, o facendo clic solo sull’elemento selezionato nell'elenco. Ciò riguarda solo il menu, non rinomina la pagina e si rimettere il titolo della pagina facendo clic su "Predefinito".

Puoi modificare l'ordine delle voci di menu con il trascinamento della voce selezionata del menu, anche per lo spostamento di una pagina di livello superiore o fuori da un sotto menu.

Sparkle prevede menu di livello più alto orizzontali o verticali, tramite il controllo in cima alle impostazioni. È previsto anche un menu compatto, e tramite la funzionalità dei dispositivi puoi scegliere di avere una disposizione diversa su dispositivi diversi.

Quando il pannello impostazioni mostra "Primo livello", le modifiche alle impostazioni influenzano l'intero menu e sotto menu (a meno che non sia impostata la casella di spunta "Stile Personalizzato").

Quando il pannello impostazioni mostra "Sotto menu", le modifiche alle impostazioni influiscono sul sotto menu che deriva dalla voce attualmente selezionata.

Di default, i sotto menu hanno lo stesso aspetto dei menu di livello superiore, tranne per le dimensioni (ogni sotto menu ha la sua larghezza altezza che possono essere specificate indipendentemente dal menu di livello superiore). Selezionando "Stile Personalizzato" è possibile differenziare le impostazioni del testo e dello sfondo del sotto menu.

Le impostazioni "Passaggio del mouse" controllano l'aspetto delle voci di menu per i colori di sfondo, del bordo e del testo quando il mouse passa sopra di essi. Si possono scegliere piccoli cambiamenti al passaggio del mouse per menu principale e sotto menu.

La direzione e l'orientamento del sotto menu possono essere personalizzati separatamente per ciascun sotto menu in un totale di 16 modi diversi, anche in questo caso personalizzabili separatamente su ciascun dispositivo:

Flessibilità

Il sistema di menu di Sparkle è molto personalizzabile, tutti i menu sottostanti sono stati creati con diverse opzioni di configurazione per questo elemento di menu, quindi approfitta delle impostazioni per ottenere layout ed effetti diversi!

Limitazioni

Sparkle al momento non ti consente di utilizzare una voce del menu di livello superiore sia come link sia come sotto menu, questo perché per compatibilità con i dispositivi touch, in cui il concetto di "passaggio del mouse" non esiste, toccare il menu può aprire un sotto menu o attivare un collegamento.

Sono supportati solo i menu a 2 livelli. Se hai bisogno di più flessibilità puoi usare i popups.

The menu settings
Item label settings

Aggiornato per Sparkle 4

In English

Auf Deutsch

En Français

Segnalateci  difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Copyright © River SRL

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.

Agree