Aggiornato per Sparkle 2.8

In Inglese

Auf Deutsch

En Français

Come bloccare un menu in testa alla pagina

‍Un'intestazione bloccata in cima alla pagina è una struttura di navigazione che mantiene la sua posizione nella parte superiore della finestra del browser quando scorri in giù nella pagina, invece di scorrere verso l’alto. L’intestazione può inizialmente essere più in basso nella pagina. È un elemento di uso comune e, se il tuo sito web ha molti contenuti, dovresti realizzarlo almeno in una forma base, ad esempio una barra di navigazione con un menu.

‍Per creare una semplice intestazione, inizia posizionando alcuni pulsanti di testo su un riquadro largo. I pulsanti saranno collegamenti a pagine del tuo sito web o per scorrere in posizioni diverse della stessa pagina. Un numero di pulsanti da 3 a 5 è in genere sufficiente per evidenziare le caratteristiche principali di un sito web, senza sovraccaricare la barra. Puoi usare un meno al posto dei pulsanti. Seleziona tutti i pulsanti e il riquadro largo, fai clic con il tasto destro per aprire il menu e seleziona raggruppa, oppure seleziona raggruppa dal menu Disposizione in alto sullo schermo. Il gruppo appena creato offre l'opzione Blocca in testa alla pagina nel panello dello Stile.

‍Attiva l’opzione Blocca in testa alla pagina, ora il tuo gruppo si attaccherà alla parte superiore dello schermo.

‍Ricordati di controllare eventuali conflitti visivi che potrebbero apparire con il movimento dell’intestazione. In questo esempio un bordo bianco sulla casella di sfondo dell’intestazione fa sì che questa sia facilmente evidenziata quando posizionata sopra al contenuto della pagina, ed è coerente con i bordi bianchi usati per separare gli elementi nelle nostre pagine. La coerenza è importante e spesso offre soluzioni naturali, come in questo caso.

‍Si noti che se la posizione iniziale dell'intestazione non è in testa alla pagina, ma vi si posizionerà con lo scorrimento, quando l’intestazione arriva in contatto con la parte superiore dello schermo. Inoltre il contatto si verificherà con il primo componente dell'intestazione. La strutturazione e il posizionamento relativo dei componenti della tua intestazione saranno preservati.

‍In altre parole, se vuoi che un'intestazione si fermi in alto ma non sia attaccata alla parte superiore dello schermo, dovrai inserire un riquadro invisibile tra di loro e aggiungerla al gruppo di intestazione.

Segnalateci difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Copyright © 2019 River SRL 

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.