Come creare indirizzi “puliti”

‍In Sparkle ogni indirizzo di pagina verrà visualizzato nel browser per default con un suffisso '.html' che può apparire inelegante, semplificare i link tra le pagine può migliorare l’estetica, quindi questo tutorial riguarderà il rimuovere l'estensione html, rendendo gli indirizzi ‘puliti'.

‍In questo esempio ho appena iniziato a lavorare sulla pagina "Chi siamo" nel mio sito web, onbeat.com (un indirizzo fittizio). Normalmente questa pagina verrà chiamata 'about-us.html'. Per ripulire la URL è necessario posizionare la pagina in una cartella, cosa che faccio selezionando 'In una cartella' (in contrapposizione a "Al livello più alto”) nel nelle impostazioni della pagina. Devo creo un nome per questa cartella, che chiamerò ‘chi-siamo’, questo farà parte della indirizzo della pagina. È determinante che questa pagina funzioni da home page della cartella chi-siamo, quindi chiamerò la pagina 'index.html' per renderla home page. Dovrà essere del tipo 'Pagina normale', in quanto può esserci solo una Home Page in tutto il sito. 'index.html' può essere successivamente omesso dall'indirizzo della pagina, in quanto viene aggiunto automaticamente dai server web.

‍L'effetto di tutto ciò è che, una volta pubblicato il mio sito web, l'indirizzo della pagina "Chi siamo" sarà semplicemente in onbeat.com/chi-siamo senza la parte .html, che ha un aspetto più pulito e più professionale.

‍Se ripeti questa azione, inserendo ogni nuova pagina nella propria cartella e assegnandole il nome personalizzato index.html, puoi dare ad ogni pagina un indirizzo pulito.

‍Sebbene i motori di ricerca indicizzino indifferentemente una pagina con o senza indirizzi puliti, nella condivisione di un indirizzo via email, social media o in un forum web, avrà un aspetto più professionale.

Aggiornato per Sparkle 2.8

In Inglese

Auf Deutsch

En Français

Segnalateci difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Copyright © 2019 River SRL 

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.