Design per non-Designer

Se non sei un designer, questi suggerimenti potrebbero aiutarti a creare una presenza sul web più gratificante. E non pensare che ogni designer di siti web sia un grafico esperto, anzi! Considera anche che un designer può sapere tutto sulle ultime tendenze del design, ma sei tu il massimo esperto mondiale sull’argomento attorno a cui ruoterà il tuo sito web.

Segui un intento

Il modo migliore per creare un sito web gratificante è pensare a quale sia il tuo intento e sviluppare il tuo progetto di conseguenza. Gli elementi di Sparkle hanno molte proprietà, ciascuna con valori predefiniti, in modo da darti la possibilità di partire rapidamente, a volte con la funzione di segnaposto, ma il tuo obiettivo è quello di scegliere caratteri, colori, immagini, ombre, bordi o arrotondamento in base al tuo scopo, non fermarti alle impostazioni predefinite. Abbi un piano e perseguirlo.

Riduci il disordine

Limitare la confusione da ai tuoi contenuti una aspetto di maggior professionalità. Il disordine esiste in molte forme.

Limita la scelta dei caratteri a un paio di stili, e la scelta dei colori a un paio di colori di base. Puoi comunque scegliere anche altri caratteri e altri colori per alcuni elementi, ma con parsimonia e con gusto, come un cuscino colorato su un divano a tinta neutra. Limitare il numero di colori può sembrare vincolante, ma è sempre possibile ottenere varietà utilizzando diverse luminosità dei colori di base, che non aggiungono disordine.

Utilizza la griglia e le linee guida per allineare in modo ordinato gli elementi (tranne quando scegli espressamente di non farlo!), e utilizza la spaziatura e la distanza tra gli elementi come strumento per enfatizzare il contenuto.

Fare uso degli stili di testo, dei colori sincronizzati e degli elementi mostrati in più pagine ti aiuta ad assicurare l’ordine per il sito intero.

Empatizza con i tuoi visitatori

Cosa cerca il tuo visitatore tipico? Che risposte vogliono? Scegliendo attentamente cosa dire e cosa non dire, puoi soddisfare meglio il tuo pubblico e rendere il sito più efficace.

Sebbene possa essere allettante mettere tutto il materiale che hai sul sito, è anche importante fornire una struttura ben congegnata, ben organizzata e chiara, questo sarà evidente nella navigazione del sito e renderà l’esperienza migliore.

Come consiglio generale è meglio limitare la quantità di testo di cui è necessaria la lettura, riscrivi i titoli fino a quando non sono chiari e concisi, ed evita l'uso della fotografia stock come contenuto (sebbene possa funzionare per comunicare il tono).

Garantisci chiarezza e leggibilità

Usa sempre le immagini con una risoluzione adeguata, anche se lo schermo non è retina, perché probabilmente i visitatori del tuo sito avranno uno schermo ad alta densità di pixel sul loro smartphone, e vedranno altrimenti un'immagine a bassa risoluzione. Il misuratore della risoluzione di Sparkle, accanto alle immagini, ti aiuta ad evitare il problema.

Per una legenda correlata, assicurati che il colore del testo abbia abbastanza contrasto rispetto allo sfondo. Sebbene ci siano linee guida ufficiali per l'accessibilità a cui magari non sei obbligato ad aderire, devi comunque assicurarti che il tuo sito possa essere letto da tutti.

Ispirazione

Siamo come nani sulle spalle di giganti, è naturale e positivo essere ispirati da qualcosa che hai visto sul web, imitare il lavoro di chi ammiri. Tuttavia, tieni presente che molti dei siti web che vedi in rete sono decisamente limitati dallo strumento o dalla tecnologia che li ha creati, hai molta più libertà in Sparkle, quindi vorremmo incoraggiarti a rompere le convenzioni, evitare i cliché e riversare te stesso nel tuo design. Inutile dire che se si basa fortemente il proprio progetto su un modello pre-costruito, si esprime solo la metà di se stessi.

Cosa fare e cosa non fare

  • Non creare l'elemento "vai alla pagina in alto", le persone hanno familiarità con lo scorrimento, iOS ha anche una scorciatoia per farlo (toccando l'orologio nella parte superiore dello schermo);
  • non utilizzare la funzionalità multi-dispositivo di Sparkle scegliendo una larghezza del dispositivo in base al tuo contenuto, piuttosto adatta il contenuto a tutti i layout dei vari dispositivi;
  • non animare eccessivamente, gli utenti tendono a ignorare le animazioni che si ripetono; d’altro canto le animazioni possono esaltare il contenuto che si rivela (soprattutto durante il caricamento iniziale della pagina o su scorrimento);
  • non pre-tagliare le immagini negli editor di immagini, Sparkle genera sempre immagini ottimizzate e avere più risoluzione disponibile ti dà la flessibilità di modificare un layout;
  • utilizza la modalità segnaposto per avere un'idea del layout;
  • utilizza le fotografie per esaltare il contenuto;
  • non utilizzare immagini generiche, scegli la giusta metafora o fotografia del prodotto.


Segnalateci difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Copyright © 2019 River SRL 

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.