‍Gruppi

‍I gruppi sono costrutti utili per manipolare più elementi della pagina contemporaneamente. Inoltre i gruppi hanno alcune opzioni utili per ottenere comportamenti speciali durante lo scorrimento della pagina.

‍I gruppi sono usati più frequentemente per intestazioni e piè di pagina, in combinazione con le opzioni di visibilità, per mostrare l’intestazione su tutte le pagine.

‍Per creare un gruppo, il primo passo è selezionare gli elementi della pagina che diventeranno parte del gruppo, poi aprire il menu contestuale (click destro o control-click), e selezionare l’opzione “Raggruppa”, oppure selezionare l’opzione “Raggruppa” dal menu “Disposizione” in alto sullo schermo.

‍All’opzione di separazione del gruppo si accede con le stesse modalità.

‍Ridimensionare un gruppo ridimensionerà le dimensioni di tutti gli elementi contenuti. Ruotare un gruppo ruoterà tutti gli elementi. I gruppi possono essere annidati uno nell’altro.

‍Quando nessuno elemento dell’area di lavoro è selezionato, cliccare su un elemento di un gruppo selezionerà inizialmente l’intero gruppo, un secondo click selezionerà l’elemento contenuto. Premere ESC è un modo rapido di deselezionare tutto e tornare al livello dell’area di lavoro.

‍Quando un elemento di un gruppo è selezionato, il gruppi diventa il destinatario dell’aggiunta di nuovi elementi o del copia/incolla, permettendo l’aggiunta di nuovo contenuto ad un gruppo esistente.

‍I gruppi possono avere comportamenti di scorrimento speciale, tramite le opzioni apposite.

‍“Blocca in testa alla pagina” fa si che il gruppo si blocchi alla cima della finestra del browser, anziché scorrere oltre. Quando ci sono più gruppi con l’opzione di blocco in testa alla pagina, puoi scegliere di farli impilare (e saranno quindi tutti visibili), di sovrapporsi, o di averne visibile solo uno alla volta, con l’ultimo che spinge via il precedente.

‍“Fissa in fondo alla finestra” rende il gruppo indipendente dallo scorrimento della pagina, attaccato tramite il proprio bordo inferiore al fondo della finestra del browser.

‍I gruppi possono anche essere collegati con un link e animati per intero.

Aggiornato per Sparkle 2.8

In Inglese

Auf Deutsch

En Français

Segnalateci difetti di questa documentazione e li risolveremo al più presto!

Copyright © 2019 River SRL 

IT06208340486 — REA FI-609716

This site uses cookies. Some are essential to make our site work; others help us improve the user experience and display third party content. By using the site, you agree to our site sending these cookies. Read our privacy policy to learn more or opt out.